Terremoto in Abruzzo
Messaggio di Salvatore Martinez
DIO È SEMPRE CON NOI
«Dio è per noi rifugio e forza, aiuto sempre vicino nelle angosce. Perciò non temiamo se trema la terra, se crollano i monti nel fondo del mare» (Sal 46, 2-3).
Così si esprime il Salmista, invitandoci ad avere fede in Dio che è sempre con noi. Così, anche noi, con voce sommessa e commossa, soverchiata dal grido di dolore di migliaia di fratelli e amici abruzzesi, siamo chiamati ad esprimerci in questa ora di tenebre e di lutto, senza lasciare morire la fede nel petto. Dio è con noi! Il Suo amore vive nella dignità di centinaia e centinaia di famiglie che hanno visto cadere in frantumi case, cose, affetti e futuro e che in questi frangenti si avvinghiano alla vita, perché chi scampa alla morte non può cedere al morso della disperazione e non può che sperare. Dio è con noi! Il Suo amore vive nelle migliaia di volontari che da ogni parte d’Italia si sono precipitati nelle zone terremotate, come angeli del Signore, per portare affetto, forze, aiuti, capacità, soluzioni e lenire la solitudine spettrale che precipita sulle comunità colpite da catastrofi e nel cuore di coloro che le vivono. Abbiamo seguito l’evolversi della situazione in queste ore di drammatica confusione e attesa. La nostra coordinatrice della Diocesi di L’Aquila, la sorella Rosanna Scarlattei, ha dovuto lasciare la casa perché inagibile. Molte altre famiglie dei nostri Gruppi della Diocesi hanno perduto le loro abitazioni; non ci risulta che siano decedute persone appartenenti al RnS. Siamo in contatto con Rosanna per avere un quadro più dettagliato della situazione e stabilire quali azioni concrete intraprendere nei prossimi giorni. Non vogliamo interferire con gli interventi di primo soccorso assunti dalla Protezione Civile e dalle Organizzazioni ad essa collegate; pertanto, al momento, non abbiamo promosso iniziative specifiche, riservandoci di verificare de visu cosa sia possibile fare nei prossimi giorni.
Intanto occorre intensificare le nostre preghiere comunitarie per supplicare la misericordia di Dio e la consolazione dello Spirito. In questa Settimana Santa invocheremo Gesù crocifisso e lo Spirito di pace sulle popolazioni colpite dal dramma del terremoto. Intercederemo in modo speciale per l’Arcivescovo dell’Aquila, mons. Giuseppe Molinari, per il clero, per tutto il popolo di Dio, per le anime degli oltre 280 morti, per quanti si trovano ricoverati negli ospedali, per coloro che sono scampati e ora sopravvivono a questa tragedia come accampati o esuli. Abbiamo deciso di organizzare una raccolta immediata di fondi per l’emergenza terremoto in Abruzzo, con l’impegno di rendicontare, quotidianamente, l’impiego delle offerte raccolte. Chi volesse contribuire potrà effettuare un versamento sul conto corrente intestato ad Associazione Rinnovamento nello Spirito Santo presso BANCA PROSSIMA, causale: “UN TETTO PER L’ABRUZZO”. Codice IBAN: IT 43 P 03359 01600 100000006389. A Rimini, in occasione della XXXII Convocazione Nazionale, torneremo a parlare ancora più diffusamente della nostra petizione pro Abruzzo. Contiamo di tenere aperta la sottoscrizione sino a fine maggio p.c., al fine di disporre di una somma più consistente. Concorderemo con i responsabili regionali del RnS d’Abruzzo e con la Diocesi di L’Aquila come ripartire le offerte pervenute. Vi preghiamo di essere generosi e di corrispondere alla Parola del Signore: «Figlio, non rifiutare il sostentamento al povero, non essere insensibile allo sguardo dei bisognosi. Non rattristare un affamato, non negare un dono al bisognoso. Non respingere la supplica di un povero, non distogliere lo sguardo dall’indigente» (Sir 4, 1-2a.3b-4). Invitiamo tutti i Gruppi e le Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo a diffondere questo nostro messaggio e a far sì che quante più persone possano aderire al nostro appello. Infine, segnaliamo dei numeri telefonici utili a quanti volessero partecipare agli interventi straordinari messi in campo dalla Protezione civile.
Mentre esprimiamo ancora la nostra vicinanza spirituale a quanti sono nell’afflizione, rimaniamo uniti a Gesù nell’Eucaristia giornaliera, fonte della carità umana e dei miracoli divini che con fiducia, in questi giorni di dolore, invochiamo e attendiamo.
Per il Consiglio Nazionale e il Comitato Nazionale di Servizio del Rinnovamento nello Spirito
Salvatore Martinez Presidente
NB: BANCA PROSSIMA ci comunica che effettuando presso gli sportelli del gruppo Intesa San Paolo un versamento di qualsiasi importo sul c/c indicato per la raccolta fondi a favore dei terremotati non verranno addebitate le commissioni di bonifico. |