Torna alla pagina precedente...

Convocazione Regionale RnS in Abruzzo

Silvi Marina (TE), Fiera Adriatica, domenica 16 novembre 2008

 

 

Beato il Popolo che conosce e vive ciò che annuncia!
Beato il Popolo che  vive e serve la Parola!

E’ questo il gioioso auspicio che sottende la celebrazione della XXX Convocazione Regionale dei gruppi e delle comunità RnS in Abruzzo, che si terrà il prossimo 16 novembre presso la Fiera Adriatica-Palauniverso a Silvi Marina (TE).

In quest’Anno Paolino,  il Comitato Regionale di Servizio si augura che risuoni, con particolare urgenza” e “ salda convinzione” nel cuore del Rinnovamento d’ Abruzzo, l’eco dell’anelito dell’Apostolo delle Genti: “Dovete splendere come astri nel mondo , tenendo alta la Parola di vita” ( Fil 2,15) , perché diventi invito insistente a vivere il Primato della Parola e a porsi al servizio del Vangelo di Cristo, come ha sottolineato il Papa nelle omelie di apertura e conclusione  della XII Assemblea Sinodale.

Il Convegno  si pone in continuità con il tema di fondo dello scorso anno, “Beato il Popolo che custodisce la Parola”, e con quello della Luce, “Rinnovati nello Spirito alla Luce di Maria”, che caratterizzò il  I° Convegno  Regionale tenutosi il 16 settembre del 1979 a Magliano dei Marsi. La giornata che ci apprestiamo a vivere sarà  una occasione  speciale per accogliere e far risplendere, nella quotidianità delle nostre esistenze, la Luce della Parola Divina, che  illumina e dilata il cuore  di quanti cercano la vita.

Ci aiuteranno a scoprire la Bellezza e lo Splendore della Parola S. E.  Mons.  Michele Seccia, il Prof. Alessandro Meluzzi, e Sebastiano Fascetta, membro del CN. 

Insieme,  come Popolo pellegrino della Luce, invocheremo  il Padre Celeste perché  effonda   sulla Chiesa lo Spirito di Luce  del suo Figlio Gesù  , per  renderci  astri che riflettono gioia e  carità,  luci capaci di illuminare  e riscaldare le notti buie del nostro tempo: “Non tutti vedono questa luce (di Cristo). Noi abbiamo il compito stupendo ed esigente di esserne il «riflesso».....E’ un compito  questo, che ci fa trepidare, se guardiamo alla debolezza che ci rende tanto spesso opachi e pieni di ombre. Ma è compito possibile se esponendoci alla luce di Cristo , sappiamo aprirci alla grazia che ci rende uomini nuovi” (NMI, 54)

Alla  Vergine Maria, Fulgida Stella, affidiamo con fiducia il Convegno, perché “la Parola del Signore si diffonda e sia glorificata” (2Ts 3,1)

Ad maiorem Dei Gloriam!

Il Comitato Regionale di Servizio

RnS Abruzzo

 


 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 

Ore 9:00 Sessione Mattutina “Beato il Popolo che vive e annuncia la Parola!”

Accoglienza e Presentazione della giornata

Preghiera Comunitaria Carismatica

Relazione sul tema: (I parte)

«…dovete risplendere come astri nel mondo, tenendo alta la Parola di vita» Fil 2,15

Relatore: Sebastiano Fascetta, Membro di Comitato Nazionale di Servizio del RnS

 

Pausa e comunicazioni

 

Intervento sul tema:

«…Noi abbiamo il compito stupendo ed esigente di essere il “riflesso” della luce di Cristo» NMI 54

Interviene: Alessandro Meluzzi, Psicoterapeuta

 

Saluto di S.E.R. Mons. Michele Seccia Vescovo di Teramo-Atri

 

Celebrazione Eucaristica

Presiede S.E.R. Mons. Michele Seccia

 

Ore 13:30 Fine Sessione – Pausa pranzo

 

Ore 15:00 Sessione pomeridiana

“Beato il Popolo che testimonia la Parola!”

 

Celebriamo nella Lode il 30° Convegno Regionale

 

Testimonianze

 

Relazione sul tema del Convegno (II parte) ed Esperienza Spirituale

«…Ora siete luce nel Signore» Ef 5,8

 

Ore 18:00 Congedo e saluti

 


 

Locandina

 

Locandina, retro


Hit Counter