ritorna a: Speciale RIMINI


RIMINI 2000

RADUNO MONDIALE
DEL RINNOVAMENTO
CARISMATICO CATTOLICO

 informazioni generali
programma


Ente Fiera di Rimini, 28 aprile / 1 maggio 2000

Mai come in questo momento sentiamo il dovere
di fare nostro il canto di lode e di ringraziamento dell'Apostolo Paolo (Ef 1,3):

"Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo,
che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli, in Cristo"

(Incarnationis Mysterium, 1).

Così il Papa Giovanni Paolo II ci esorta ad essere "popolo della gioia", ad entrare in questo speciale tempo di benedizione giubilare abbracciando Gesù come unico Signore e Salvatore. Il Raduno Mondiale è la risposta convinta che la grande famiglia del Rinnovamento, in tutte le sue diverse espressioni e tradizioni nazionali, vuole offrire a questo invito: una grande festa spirituale, un solenne ringraziamento al Padre, per la straordinaria diffusione del nostro Movimento ecclesiale come tangibile segno dell'efficace presenza e della inesauribile attività dello Spirito Santo. Sarà il "Giubileo del Rinnovamento"!

In ogni angolo del mondo decine di migliaia di uomini e di donne, docili ai doni carismatici e rigenerati dalla grazia dell'effusione dello Spirito Santo, testimoniano con profonda convinzione, oggi come trent'anni or sono, di essere stati salvati dalla Parola del Signore, di alimentare la vita nuova con la preghiera, di godere della presenza speciale di Gesù nei sacramenti, di essere pronti a donarsi con generosità nella testimonianza del Vangelo della carità.

Alleluia al Signore per tante sue meraviglie! Tutte le nazioni cammineranno alla luce dell'Agnello (cf Ap 21,24): un grande "popolo eucaristico"è quello che si radunerà a Rimini da ogni Continente per rendere visibile, ancora una volta, il miracolo della Pentecoste che ci fa Chiesa, l'unica Chiesa di Gesù.. Non mancheranno, così, significativi gesti di riconciliazione con delegati di altre Chiese cristiane e momenti di comunione ecclesiale con fondatori e leaders dei principali Movimenti cattolici. Grandi amici del Rinnovamento, testimoni delle origini, leaders storici, conferenzieri d'eccezione, Cardinali e Vescovi di grande rilievo nella vita della Chiesa sono stati invitati a portare il loro contributo di fede, per indicare profeticamente il cammino che attende il Rinnovamento. Straordinario, poi, il messaggio di indirizzo che riceveremo dall'amato Pontefice Giovanni Paolo II.

Un'attenzione speciale, infine, verrà riservata ai ragazzi e ai bambini, che della "famiglia del Rinnovamento" rappresentano la speranza tangibile: per loro due distinti Meeting con apposite dinamiche di animazione spirituale.

Adesso è tempo di intercedere, perchè lo Spirito continui a sostenerci in questa grande impresa che vedrà il Rinnovamento d'Italia sollecito nel praticare l'accoglienza fraterna; è tempo di invocare la Provvidenza Divina, perchè aiuti quanti desiderano nel loro cuore essere presenti al Raduno Mondiale. La speranza non delude! Restiamo in comunione, nella pace del Signore e ... a presto!

Salvatore Martinez, Coordinatore nazionale del RnS