ritorna alla pagina delle novità
sede: Roma - tel. 06-2310408 - fax. 06-231040  

  
Comunicato stampa del 1- 8-2000  


EVENTI E ATTIVITA’ DEL RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO (RNS)
IN OCCASIONE DELLA XV GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’ (GMG)

Festival Internazionale dei Giovani
(Torino - Lingotto, 10-14 agosto 2000
)

In preparazione alla GMG, il RnS ha organizzato in collaborazione con il progetto cattolico internazionale per l’evangelizzazione dei giovani YAI (Youth Arise International) il “Festival Internazionale dei Giovani”: sul tema “Squillino le trombe: Gesù è il Signore!”, che si svolgerà a Torino, nel complesso fieristico del Lingotto, dal 10 al 14 agosto.
Si prevede una partecipazione complessiva di circa 3.000 giovani, tra i 16 ed i 32 anni, provenienti dall’Italia e da molti altri paesi.
Il carattere generale del Festival sarà quello di un annuncio di prima evangelizzazione, anche se non mancheranno momenti formativi densi di contenuti. Il programma sarà infatti articolato in alcune catechesi tenute da ben noti relatori (p. Raniero Cantalamessa, p. Tom Forrest, Ralph Martin, Henry Cappello, Salvatore Martinez), in seminari di approfondimento su specifici argomenti di attualità (difesa della vita; nuove tendenze religiose; sessualità, fidanzamento, famiglia; vocazione) e in diversi laboratori pratici (danza, mimo, creatività, mass media, musica, arti visive, impegno sociale, mezzi e ambienti di evangelizzazione).
Il programma prevede anche due momenti che i partecipanti al Festival condivideranno con 1.000 giovani torinesi ed altri 3.000 giovani europei ospiti in quei giorni della Diocesi di Torino in vista proprio della GMG: una grande celebrazione eucaristica di accoglienza presieduta dall’arcivescovo mons. Severino Poletto ed una approfondita presentazione della Sacra Sindone cui seguirà un grande concerto di musica cristiana internazionale. A conclusione del Festival, i giovani si trasferiranno a Roma per partecipare alla GMG.

Grande serata di lode, adorazione e testimonianza
(Roma - Stadio Flaminio, 16 agosto 2000)

Nell’ambito del programma della GMG a Roma, il RnS ha organizzato in collaborazione con le Comunità francesi di Rinnovamento una “Grande Serata di lode, adorazione e testimonianza”, che si svolgerà presso lo Stadio Flaminio la sera del 16 agosto. Tale veglia di preghiera Ð sul tema: “Vieni, è Gesù che ti chiama” Ð è inserita nel programma ufficiale degli Incontragiovani: sarà animata da Jean Vanier, fondatore della Comunità dell’Arca (Francia), e da una corale internazionale. E’ prevista la partecipazione di oltre 20.000 giovani.

Volontariato Giubilare

Durante la GMG, a Roma saranno presenti quasi 400 volontari provenienti dai gruppi e dalle comunità del RnS di tutta Italia. Saranno impiegati dal Centro del Volontariato per l’Accoglienza Giubilare nei vari servizi di accoglienza dei giovani pellegrini.

Diffusione Editoria Religiosa

La Cooperativa Edizioni del RnS ha ricevuto l’incarico dal Vaticano di gestire la vendita di testi religiosi e di gadget durante la GMG a Roma. Ben 110 stand, dislocati in città e a Tor Vergata, con la presenza di almeno altri 200 volontari del RnS, diffonderanno circa 200 titoli in varie lingue, tra libri e prodotti musicali, pubblicati dalle stesse Edizioni RnS e da altre 30 case editrici.
 
  

       scarica il testo:

       in formato Word97

       in formato   .rtf